|
ADOLESCENTI E IL CORPO: temi di riflessione
di Daniela Grazioli | |
danza terapeuta con adolescenti segnalati dal tribunale dei minori | |
1)fase di metamorfosi a) fase di passaggio tra infanzia e maturità: riti di passaggio delle soc. tradizionali ( comunitari, sessualizzati, vissuto in modo solidale con il gruppo dei pari sotto la responsabilità degli anziani o adulti) e nelle società contemporanee (solitari, gruppi non identitari, senza la presenza di adulti responsabili, uguali condotte a rischio in diversi paesi occidentali (alcool, droghe, tatuaggi). b) fase allungata: preadolescenza , prima adolescenza e adolescenza avanzata. c) i bisogni tra conformismo, anticonformismo, trasgressione 2) corpo fisiologico e corpo psichico a)cambiamenti fisici (struttura, sessualità) psichici ( individuazione e separazione, identità sessuale) b) integrazione tra livelli (fisico-psichico) quando c’è sfasatura i segnali non vengono riconosciuti e integrati il corpo vissuto come e straneo o altro da sé. (precoci e immaturi) c) ambiente famigliare: vissuto corporeo – psichico. d) modelli esterni: ambiente sociale, il gruppo, le mode 3) verso la patologia a) il rischio come compito evolutivo , nuovi rischi c) malattie psicosomatiche b) disturbi della personalità 4) che fare in questo modello di società pensando a un modello più "accogliente" a) ruolo della famiglia: sostegno psicologico (non economico) alle famiglie a rischio, fin dalla primissima infanzia (un bambino disturbato avrà grande difficoltà nel corso dell’adolescenza) presenza di una figura di accudimento stabile durante l’infanzia, b) ruolo della scuola: pubblica e gratuita fin dai primi anni, ruolo propositivo-recettivo (pedagogico-didattico) e “contenitivo”-“sperimentativo” (ruolo psicologico- le attività sportive, artistiche, creative). c) ruolo dell’associazionismo: attività sportive, artistiche, creative. | |
23-03-2012 |