Deprecated: mysql_connect(): The mysql extension is deprecated and will be removed in the future: use mysqli or PDO instead in D:\inetpub\webs\invionewsit\palermo\conn.inc on line 6
Palermo 30/31 marzo 2012
Conferenza nazionale PD per l'Infanzia e l'Adolescenza
F O R U M 

ADOLESCENTI E IL CORPO: temi di riflessione
di Daniela Grazioli
danza terapeuta con adolescenti segnalati dal tribunale dei minori
1)fase di metamorfosi
a) fase di passaggio tra infanzia e maturità: riti di passaggio delle soc. tradizionali ( comunitari, sessualizzati, vissuto in modo solidale con il gruppo dei pari sotto la responsabilità degli anziani o adulti) e nelle società contemporanee (solitari, gruppi non identitari, senza la presenza di adulti responsabili, uguali condotte a rischio in diversi paesi occidentali (alcool, droghe, tatuaggi).
b) fase allungata: preadolescenza , prima adolescenza e adolescenza avanzata.
c) i bisogni tra conformismo, anticonformismo, trasgressione

2) corpo fisiologico e corpo psichico
a)cambiamenti fisici (struttura, sessualità) psichici ( individuazione e separazione, identità sessuale)
b) integrazione tra livelli (fisico-psichico) quando c’è sfasatura i segnali non vengono riconosciuti e integrati il corpo vissuto come e straneo o altro da sé. (precoci e immaturi)
c) ambiente famigliare: vissuto corporeo – psichico.
d) modelli esterni: ambiente sociale, il gruppo, le mode

3) verso la patologia
a) il rischio come compito evolutivo , nuovi rischi
c) malattie psicosomatiche
b) disturbi della personalità

4) che fare in questo modello di società pensando a un modello più "accogliente"
a) ruolo della famiglia: sostegno psicologico (non economico) alle famiglie a rischio, fin dalla primissima infanzia (un bambino disturbato avrà grande difficoltà nel corso dell’adolescenza) presenza di una figura di accudimento stabile durante l’infanzia,
b) ruolo della scuola: pubblica e gratuita fin dai primi anni, ruolo propositivo-recettivo (pedagogico-didattico) e “contenitivo”-“sperimentativo” (ruolo psicologico- le attività sportive, artistiche, creative).

c) ruolo dell’associazionismo: attività sportive, artistiche, creative.

23-03-2012